23.7.13

L'armadio di Coco: vintage e designers indipendenti a Venezia

A Venezia lo scorso dicembre, ha aperto un negozio che avrei voluto trovare qualche anno fa, quando abitavo in città.

Photo by Marco Gaggio FlickrInstagram

In Campo Santa Maria Nova, al numero 6029/b c'è L'armadio di Coco dove di possono trovare abiti, scarpe ed accessori vintage dagli Anni Trenta agli Anni Settanta e Ottanta e non solo.


Federica, la giovane proprietaria, ha studiato Design della moda e Arti multimediali all'Università Iuav di Venezia e dopo aver lavorato per qualche tempo come stilista presso una grande azienda, ha deciso di aprire questo spazio concependolo non solo come contenitore di capi di epoche passate ma anche come un laboratorio dove mettere in pratica in maniera indipendente e con più libertà le sue doti di stilista. All'interno de L'Armadio si trova infatti anche un piccolo atelier dove lei stessa disegna, cuce e fa confezionare abiti e splendidi cappotti utilizzando stoffe e filati vintage e di recupero.
Accanto alle sue creazioni ci sono anche quelle di altri designers emergenti ed indipendenti che qui possono presentare e vendere i loro abiti.
E così, tra una valigia di Roberta Di Camerino appartenuta ad una vecchia signora di gran gusto, una borsa Dior anni Cinquanta e una bellissima giacca dipinta a mano degli Anni Ottanta, si possono trovare borse e abiti dai tagli più contemporanei frutto di abili artigiani e di giovani menti creative.
Un indirizzo da non mancare quindi se passate per Venezia e volete tenervi alla larga dai soliti negozi monomarca di moda low cost che negli ultimi anni hanno invaso anche questa città: questi luoghi non luoghi, intercambiabili l'uno con l'altro, dove la qualità e l'originalità semplicemente non ci sono.
L'esatto contrario lo trovate ne L'armadio di Coco.

If you are in Venice, you want to avoid low cost chain stores and you're looking for a place to buy refined vintage stuff and clothes of indipendent Italian designers you can't miss L'armadio di Coco in Campo Santa Maria Nova, 6029/b. Federica, the shop owner, is a vintage enthusiast and an original designer who makes beautiful clothes, coats and bathing suits. 

L'armadio di Coco
Cannaregio 6029/b
FB page
info@larmadiodicoco.it









6 commenti:

  1. Stupendo!
    Peccato non aver conosciuto prima questo indirizzo: a marzo sarei andata sicuramente a curiosare!
    Poi mi fa piacere vedere che la tela logata di Dior sta diventando vintage perché oltre alla Sella ho anche un'altra borsetta in quel tessuto che non uso praticamente più causa logo-fobia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io come te gli unici loghi che mi possono piacere sono quelli vintage.
      La prossima volta che passi per Venezia magari ci andiamo insieme:)

      Elimina
  2. che splendore... un posto da segnare la prossima volta che capito a Venezia (spero presto!!)

    RispondiElimina
  3. Sembra di stare a Londra. Anzi, se non l'avessi scritto avrei detto fosse un negozietto nei pressi di Spitafields. Il paradiso.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! Un luogo magico dentro la magica Venezia :D

    RispondiElimina
  5. venezia è un sogno, una realtà parallela: capito lì almeno una volta l'anno per la biennale e mi regala sempre grande felicità ed emozione! la prossima volta visiterò con attenzione il negozio che avevo solo visto di sfuggita chiuso durante una serata!!!!
    gran bel post !
    C

    RispondiElimina