4.1.13

Frances Baker

Hannah dress SS12

Bluebirds dress SS12

Mia dress SS12

Lowlands Overall Dress e Wildflowers crop top SS12

Flora dress SS12


Lei la conoscete probabilmente tutti: si tratta di Frances Baker, piccola marca australiana di vestiti dietro cui c'è Josephine Frances, una super talentuosa e giovane sarta che cuce ogni singolo pezzo nel suo laboratorio casalingo.
Io la adoro da anni ormai e quando ho aperto questo blog l'ho inserita subito nella pagina che raccoglie links di posti meravigliosi e illuminanti. Non ricordo più in quale blog la trovai ma rimasi spiazzata e affascinata: una ragazza che vive cucendo abiti originali e senza tempo, che sembrano uscire da qualche meraviglioso romanzo, usando tessuti organici (cotone e canapa) o di rimanenza.
Quanto mi piacerebbe visitare il suo laboratorio atelier a Melbourne e vederla all'opera!! I suoi vestiti sono perfetti dal punto di vista sartoriale. Chissà se prende stagiste ogni tanto... Glielo chiederò ;)

Hannah di Hannah and Landon in Frances Baker

Rhiannon di Liebemarlene in Frances Baker

Liz di Olive My Love in Frances Baker

Lauren di Blooming Leopold in Frances Baker

 Mi rendo conto che per fare questo post su Frances Baker ci ho messo veramente tanto, forse è perchè mi sono persa a riguardarmi con calma il suo blog così pieno di ispirazioni.
Questa mattina mi sono alzata alle 7 per cucire e fare questa (lunga) pausa immersa nel suo blog con una tazza calda di the accanto mi è davvero servito.
Adesso mi rituffo tra le mie stoffe.
Il punto è che mi hanno regalato un armadio intero di tessuti e lane dagli anni 70 in avanti.
Non ci dormo la notte pensando a tutto quello che ci posso fare.
Le mie mani non riescono a stare ferme da giorni ormai.
***
Auguro a tutti voi ovviamente un meraviglioso 2013, lontano dalla frenesia e immerso nel fare.

8 commenti:

  1. che capi deliziosi!! buon lavoro con le idee e i progetti per tutte le tue stoffe! immagino quanta impazienza di cucire, è la stessa sensazione quando disegno un bozzetto! :D

    felice 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Sono praticamente incollata alla macchina da cucire da sta mattina. Anzi adesso forse è il caso che mangi qualcosa...;)
      Buon pomeriggio cara:)

      Elimina
  2. Che meraviglia queste foto!
    Sono davvero suggestive e romantiche come i vestiti che ritraggono!
    Io non conoscevo Frances Baker, ma vado subito a rimediare curiosando sul suo blog!
    Grazie per la segnalazione tesora!
    Un bacio e tanti auguri per un bellissimo 2013!

    P.S. Chissà quante cose stupende riuscirai a ricavare da quei tessuti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao BaiLing! Il suo blog è davvero una fonte di ispirazione e bellissime immagini, vedrai!
      Meraviglioso 2013 anche a te :DD
      Intanto io cucio, cucio, cucio...

      Elimina
  3. Cara, che meraviglia! Queste immagini, gli abiti... e il regalo più bello che potessi ricevere! Oh, non vedo l'ora di vedere tutte le tue creazioni: già il vintage è qualcosa di magico, poter poi creare con stoffe vintage è un vero sogno!
    A proposito, se ti interessa, potrei suggerirti dove trovare anche i bottoni vintage... *-*
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara:) Sì, è davvero uno dei regali più belli che potevano farmi:D Devi sapere che mio nonno anni e anni fa aveva un negozio di confezioni e mercerie e io sono piena delle rimanenze: aghi, bottoni, passamanerie, strani uncinetti e altre cose meravigliose dagli anni '50 in poi. Ma dimmi lo stesso dove trovi tu i bottoni vintage, è sempre utile saperlo. Grazie mille cara Meggie e buon sabato:*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, adesso è complicato... è in quel negozietto vintage di cui ho parlato qualche settimana fa da me, che però ora è chiuso per trasferimento. Se ti interessa e ti viene comodo (è a Milano), ti avviso appena riapre... ma immagino avrai già degli splendidi pezzi!
      Baci tesora!

      Elimina
    2. Grazie Meggie! In effetti sono davvero piena di bottoni ma non si sa mai, se vengo a Milano... E' sempre di grande ispirazione andare per negozi vintage.
      Grazie ancora, sei troppo cara:*)
      Bacioni:)

      Elimina