5.12.12

Eco make-up e autoproduzione

Questo è un post che spero possa esservi utile e un po' di ispirazione.

Qui.


Fin da quando ero bambina ho sempre amato in maniera totale gli animali e crescendo l'amore per loro è aumentato. Bestie di qualsiasi tipo e genere hanno sempre fatto parte della mia vita: gatti, cani, cavalli, pesci, criceti, asini, conigli, galline e potrei continuare fino ad esaurire la lista della vecchia fattoria.

Qui.
Qui.

 Diciamo che mi è venuto abbastanza naturale utilizzare fin da subito trucchi e prodotti per l'igiene della persona che non fossero testati sugli animali.

Qui.


Con il tempo e grazie anche alla miniera senza fondo di informazioni che si trovano in internet ho poi scoperto quanto nocivi potessero essere anche per l'uomo certi prodotti che usiamo ogni giorno e che ci sembrano così innocui.

Qui.


Vi lascio qui una lista di siti e blog per me utilissimi per sapere cosa c'è dentro il nostro rossetto o shampoo preferito e come e dove trovare le alternative spesso molto migliori.

Iniziamo con SaiCosaTiSpalmi, immenso portale sulla cosmesi bio-eco-compatibile, con un forum e un negozio on-line che vende solo prodotti che non contengono derivati petroliferi, conservanti rilascianti formaldeide e altre sostanze orrende e poco ecologiche o testate su animali.

Come il caso di AlchimiaNatura. Io ho personalemente provato l'olio Capelli di Luce e l'ho trovato ottimo. Credo addirittura irrinunciabile dato che abito in una zona d'Italia molto umida e con inverni nebbiosi. Ebbene con questo olio ho sconfitto l'effetto frisé che fa tanto anni '80 e che si autocrea sulle nostre teste ad ogni inverno.
Ho provato anche altre cose e mi permetto di consigliarveli: tutto molto buono.

Da una vita poi uso i prodotti Derbe, anche loro super garantiti e facilmente trovabili in qualsiasi erboristeria.

Qui.

Per quanto riguarda i trucchi, da anni uso solo Sante: ottimi su tutta la linea per qualità, prezzo e varietà di colori e sono facili da trovare nelle erboristerie e nei negozi che vendono alimenti biologici e prodotti ecologici per la casa.

Qui.


E poi si spalanca il mondo dell'autoproduzione e dei blog che ti insegnano a farti le cose in casa e che te lo spiegano così bene che poi diventa pure facile.
Edera è un'erborista con un blog fatato dove da anni trovo ricette precise e che danno grandi soddisfazioni e inoltre, insieme ad una amica, produce e vende sapone, candele e altremagie per la casa.
Kia è una giornalista con un blog che è una valanga di informazioni, ricette, spunti, ispirazioni ed incoraggiamneti utilissimi, sia per chi è esperto sia per chi si avvicina curioso all'autoproduzione. L'ho scoperto circa un anno fa e da allora lo consulto e ci ritorno spessissimo. Anche lei  vende il suo sapone autoprodotto (e molte altre cose).

Poi da cosa nasce cosa, da sito nasce sito ed è tutta una scoperta di blog da cui imparare a farsi il bagnoschiuma, il deodorante e l'ombretto. E' molto più facile ed economico di quello che si possa pensare. L'importante è non affidarsi al primo blog che capita ;) ma provare, provare e riprovare sulla base di ricette di gente competente.

Qui.

Spero di avervi incuriosito!
A presto**



4 commenti:

  1. Molto interessante! Anche io mi sono stufata dei prodotti che testano sugli animali, sono disumani e non voglio assolutamente sovvenzionare le loro torture! Al di là della cosmesi, anche i prodotti per la casa sono un vero ginepraio e riuscire a districarsi non è semplice, ma con un po' di pazienza ci si può riuscire!
    Un bacio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i detersivi mi ci vorrebbero almeno altri due o tre post! Anche lì ti si spalanca un mondo inquietante:(
      Però anche qua ci sono un sacco di alternative: prova a visitare questo sito http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm, ti dà un sacco di dritte.
      Ciao cara e buona notte**

      Elimina
  2. Non ci sono dubbi sul fatto che la foto del gatto rendere i messaggi ancora più interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, i mici rendono tutto più interessante;))

      Elimina